Progetto: “Mamma diventa ciò che sei”

La vita è un bene prezioso, dal suo concepimento fino al naturale tramonto: le mamme vanno aiutate nel percorso difficile che dovranno affrontare dopo il concepimento. Per questo nasce il progetto “Mamma diventa ciò che sei” promosso dal CAV di Siracusa, il Centro di aiuto alla vita, che ha sede nella parrocchia San Marziano e San Giovanni Evangelista.

Il centro si occupa di accogliere le gestanti che hanno delle particolari difficoltà, o perché si tratta di gravidanze improvvise, o perché sono madri di figli appena nati. Da qui si avvia un percorso che è anche un sostegno morale, psicologico, materiale ed economico alle donne, per aiutarle a costruire migliori stili di vita.

Con la Fondazione di Comunità Val di Noto, si sono avvitate nella modalità della policy permanente, attività finalizzate alla promozione della dignità della persona, attraverso un percorso formativo, della durata di sei incontri,  per venti  mamme su “Dignità della persona”, “Educazione alla convivenza”, “Comunichi-amo”, “Sessualità e metodi naturali”, “Aborto e risvolti psicologici”, “Il valore della genitorialità (cenni sul matrimonio)”.

Il CAV opera in stretta relazione con il Movimento per la vita nazionale, l’Arcidiocesi di Siracusa e la Federazione regionale dei CAV e movimenti per la vita della Sicilia.