ISPICA-POZZALLO-NOTO. Tre nuovi cantieri educativi per città “A misura di sguardo”

Sviluppare coesione sociale e creare, attraverso la prevenzione e l’educazione, senso della comunità e del tessuto inclusivo, per far rinascere una cittadinanza attiva: con questo fine saranno avviati a Noto, Ispica e Pozzallo tre nuovi cantieri educativi, frutto di un lavoro di rete che vede coinvolti diversi partner e associazioni, in raccordo costante con l’esperienza, maturata a Modica, del cantiere educativo “Crisci Ranni”.

L’associazione di promozione sociale “Camminiamo Insieme” gestirà il cantiere educativo di Ispica; la Fondazione San Corrado sarà responsabile dei due cantieri educativi realizzati a Noto e Pozzallo, in quest’ultimo caso con una significativa compartecipazione del Comune che metterà a disposizione i locali. Particolarmente significativo l’apporto del Coordinamento provinciale di Ragusa di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – sul versante dell’educazione alla legalità, alla giustizia sociale, alla cittadinanza. Gli altri componenti della rete saranno responsabili, ciascuno nel proprio territorio, oltre che della realizzazione del cantiere educativo, della promozione del Patto Educativo, in un’ottica allargata che inglobi non solo le istituzioni scolastiche e le famiglie, ma anche le istituzioni socio sanitarie del territorio, le parrocchie, le organizzazioni del terzo settore.

“A misura di sguardo” il nome del progetto: perché si vuole che i giovani diventino protagonisti e che questo avvenga mettendo al centro la relazione e la rielaborazione culturale del senso della città, sottolineando come soltanto nella comune attenzione, la città diventa patrimonio di tutti. Il progetto si inserisce nel programma annuale di iniziative volte alla prevenzione, alla coesione sociale e all’educazione alla cittadinanza denominato “tessuto inclusivo”, programma promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di Fondazione con il Sud  e di Caritas Italiana.

Interventi preventivi e sostegno alla genitorialità: così l’Istituto di Gestalt supporta i Cantieri educativi

Per far fronte al crescente bisogno di supporti preventivi e all’esigenza di interventi a sostegno di ragazzi che per difficoltà linguistiche, culturali e familiari vivono situazioni di emarginazione e di discriminazione anche all’interno dell’ambiente scolastico, la rete dei cantieri educativi – nell’ambito del progetto “A misura di sguardo” – sarà supportata da consulenze e supervisioni dell’Istituto di Gestalt Teraphy HCC Kairos di Ragusa, per azioni di prevenzione, formazione, orientamento in situazioni problematiche.

Le attività proposte dall’ Istituto di Psicoterapia saranno realizzate presso gli studi di alcuni medici di base già coinvolti a vario titolo in iniziative di sostegno ai giovani e ai genitori, dislocati nei vari Comuni interessati in modo da offrire un servizio che, integrandosi con la professionalità del Medico di Medicina Generale e del Pediatria di Base, possa affrontare la sofferenza in tutte le sue sfaccettature (medica-psicologica-relazionale-familiare).

L’intervento, attraverso la creazione di luogo di incontro inteso come spazio relazionale, di accettazione, di riappropriazione del proprio raccontarsi e di costruzione di possibili alternative alla sofferenza, avrà con l’obiettivo di facilitare il processo di integrazione, per il quale anche gli eventi negativi possono diventare opportunità di sviluppo e di crescita. Nell’ambito della prevenzione e del sostegno alla genitorialità, sarà attivato uno Sportello di Consulenza alla coppia genitoriale, con funzioni di supporto e sostegno ai genitori che avvertono difficoltà, dubbi, problemi nell’educazione e nella crescita dei figli.

Lo sportello farà inoltre da filtro tra scuole e servizi socio-sanitari e assumerà l’importante ruolo di “sensore” in relazione alle problematiche che emergono più frequentemente, permettendo quindi l’individuazione di percorsi mirati nella promozione di stili di vita positivi e nella prevenzione di comportamenti a rischio.